Crea sito

Quando un libro fa la differenza: “L’impatto di un libro” l’opera di Jorge Méndez Blake

Ve lo avevo già anticipato sui social miei amatissimi lettori, e voi conoscete la mia voglia di trovare un significato artistico in tutto, ed ora eccomi qui a parlarvi di un opera di un magnifico artista messicano: JORGE MENDEZ BLAKE. Penso che l’arte sia difficile da comprendere, ma questo messaggio è talmente potente e diretto che non può essere ignorato. E’ chiaramente capibile e il concetto può essere afferrato da tutti. Si presenta come una lunga muratura, esattamente come quello di un castello, ma a differenza di tale ha un particolare che l’occhio non mancherà di notare: vi è un libro sotto ai mattoni. Non un libro qualunque, badate bene, ma niente po po di meno che “Il Castello” di Kafka




L’opera infatti si ispira proprio a questo libro e lo fa divenire una vera e propria opera d’arte intitolatosi proprio “The Castle”, 2007. Il tutto nasce dall’intento di comunicare un messaggio importantissimo, di come la lettura sia dotata di grande potere e della conoscenza di cambiare il mondo: anche un piccolo movimento o una piccola anomalia possono provocare una grande reazione, come quella di rendere imperfetto un lungo muro di mattoni. In genere nelle opere di Blake ritorna sempre l’elemento della lettura e del libro come simbolo. Blake manipola la letteratura classica ridisegnandola nello spazio della galleria, aggiungendo pagine e citazioni nelle sue installazioni o “cancellando” i testi seppellendoli fisicamente in grandi casse di legno.




Che ne pensate? Siete d’accordo col dire che un libro può fare la differenza, se non addirittura cambiare un intero mondo? Lasciatemi i vostri pensieri qui sotto. Io vi saluto e vi rimando al prossimo post. Un super mega abbraccio a tutti voi!!

Con-dividi ed impera:
Facebook
Twitter
Google+
http://dolcieparole.altervista.org/l-impatto-di-un-libro-opera-di-jorge-mendez-blake/
About

Nata a Pavia, classe 1992, laureata in Product Design all’Accademia di belle arti di Brera, vorace lettrice, creativa, blogger a tempo perso, youtuber senza speranze.

Lascia un commento

Comments
  • Ely
    Rispondi

    dire che sono d'accordo quando dici che un libro può cambiare persino un mondo è poco! Un libro non è mai solo un libro, bellissimo post, complimenti!

  • Ely
    Rispondi

    dire che sono d'accordo quando dici che un libro può cambiare persino un mondo è poco! Un libro non è mai solo un libro, bellissimo post, complimenti!

Leave a Comment

*

Unisciti ai dolci lettori!

 

Follow
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search